Passata la festa, gabbato lu santu. E' ora di bilanci e, dopo due mesi passati a incontrare gente, fare discorsi e cercare voti, mi sembra pure giusto.
Come era prevedibile (il Collegio 21 era "duro" per uno del PD) la mia elezione in consiglio provinciale era un sogno, e non si è concretizzato. Ma, credo, sono (anzi, siamo, con chi mi ha votato e sostenuto) riuscito a dimostrare che anche una candidatura di servizio può servire e che - se non quello di un seggio - rimane pur sempre il conforto dei numeri.
Insomma: 1.688 voti complessivi non sono male !
E non è male l'analisi dei numeri che ne deriva: ci sono solo 4 Comuni in cui il PD (rispetto alle elezioni europee) aumenta le proprie percentuali e 3 di questi (Montefiore Conca, Mondaino e Montegridolfo) sono proprio nel collegio 21. E gli incrementi, dove meglio mi conoscono cioè a Mondaino e Montegridolfo sono "clamorose" (+2,5 e +5,1%, rispettivamente) e i risultati, laddove sono riuscito a farmi vedere e conoscere sono in ogni caso migliori rispetto alla "media provinciale". Insomma: ho (anzi, abbiamo) portato il nostro contributo.
Al secondo turno, quello del ballottaggio, la Valconca ha giocato un ruolo da protagonista assoluta, portando a Stefano Vitali una dote molto significativa di voti, al di là di ogni più rosea aspettativa. Insomma: le centinaia di SMS e telefonate fatte - a mie spese, con la mia voce... - non sono state vane. Posso (possiamo) esserne orgoglioso(i).
Anche a Mondaino la battaglia, non priva di spigolature e "divertimento", è stata vinta con un buon margine che - per la gioia delle mie coronarie e quelle del noesindaco Fabio Forlani - si è però appalesato solo nel finale dello spoglio... insomma: 2 ore passate pericolosamente e in tensione.
Ora alla stanchezza e al classico calo di tensione (e passata la gioia immensa di vedere Vitali presidente: con lui contiamo di divertirci molto) si pone il probleme di quel che farò "da grande": di certo il Vice Sindaco di Mondaino, senza dubbio vorrò avere un ruolo nel consolidamento del PD della Valconca e della Provincia di Rimini. L'impressione è che questa candidatura non sia stata il punto di arrivo di un percorso, quanto piuttosto quello di partenza di un altro, decisamente interessante e -credo - non privo di soddisfazioni.
Se il PD è quello delineato da Franceschini a Cattolica venerdì scorso (19 giugno) e sul web oggi (24 giugno), credo ci saranno ampi spazi per chi fa politica con passione ed entusiasmo.
Quindi: il portale non chiude con la fine della tornata amministrativa, diciamo che proseguirà con il racconto delle future peripezie... restate collegati.
Grazie a tutti per il sostegno. Agli amici e anche a coloro che hanno letto (dalla sponda avversa) il diario elettorale, sarà un piacere confrontarsi e "governare la Valconca" anche con loro, nell'interesse di chi rappresentiamo.
A presto
Postilla del 3 agosto 2012
Mai, e dico MAI andarsi a rileggere i propri post a distanza di tre anni: alla nostalgia per il tempo che passa segue l'impietoso bilancio del periodo trascorso.
Ok, Berlusconi non è più presidente del Consiglio (ma a quale costo...) e abbiamo Monti. Franceschini non è più segretario del PD ed è subentrato Bersani (e l'ho pure votato...). Io sono Vice Sindaco e Vitali è ancora Presidente della Provincia (e non lo sarà nel 2014, mica colpa sua, è che nel frattempo alla Provincia di Rimini le hanno detto che non è abbastanza grossa e popolosa... quindi sparirà anzi, forse no. Infatti e nel frattempo - siamo a gennaio del 2013 - Monti si è dimesso e i termini sono stati prorogati di un anno...).
La nipotina del Duce appoggiata dai nipotini di Stalin è diventata Sindaco di Gemmano (e mi dispiacque molto per Luciano "Emer" Colombari che era e resta un amico) ma l'avventura è durata "solo" 3 anni. Il 25 luglio, tanto per far onore alla Buonanima del nonno, si è dimessa prima che passasse una mozione di sfiducia (quel che sta succedendo a Gemmano in questi giorni ha un retrogusto mondainese da primo anni '90, e so cosa significa). Nel frattempo, con Edda, ci siamo conosciuti e diventati più o meno amici (il frullaticcio dellle rispettive tombe dei rispettivi avi è scontato).
Mi spiace, dal punto di vista personale, per lei e mi spiace per la Gemmano commissariata e pure per gli amici di Gemmano (che oramai son su entrambe le sponde). Continuo a pensare che al netto della presunta incompetenza (da dimostrare) e falsità dell'ex Sindaco (da dimostrare) e attaccamento a Gemmano di tutti gli attori coinvolti nella querelle (che non è in dubbio, ma quante cazzate si commettono, per amore...) un commissariamento è sempre una sconfitta, per l'istituzione e per i cittadini. Oltre a uno scoglionatissimo "bah !" non riesco ad andare.
Il (mio/nostro) mandato amministrativo scade fra due anni scarsi... son tempi duri, sembra di dover svuotare l'adriatico con un secchiello. Bucato, pure. Quel che si farà da grande lo deciderà - come sempre - il destino e la passionaccia maledetta che ci spinge a sacrificare gli affetti più cari all'altare di che ? Boh ! Si approssimano le ferie... un paio di settimane pancia all'aria forse, serviranno a riordinare le idee.
Alla prossima postilla.